Sabatino Baglioni..l'autista del Papa - QUADRELLI - Circolo Acli di Quadrelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sabatino Baglioni..l'autista del Papa

Gall. Fotografica
Ricordiamo con affetto e simpatia Sabatino Baglioni. Da giovane partì da Quadrelli alla volta di Roma, accompagnato dal Cardinal Nicola Canali per poi, negli anni,  diventare l'autista di sua Santità il Papa. Scomparso nel gennaio 1997 è sepolto presso il nostro cimitero di Quadrelli. 
Sabatino nacque  a Quadrelli nel 1929 ed arrivò, insieme ad altri ragazzi da diverse parti dell'Umbria in Vaticano nel 1947 con il Cardinal Nicola Canali. Sapendo già guidare una autovettura, venne subito destinato al servizio dell'autoparco Scv, mansione che ha sempre svolto negli anni, a disposizione di diversi prelati, monsignori, vescovi, qualche cardinale. Con lo stesso Canali tante uscite. Spesso andavano a Cascia, nel monastero delle suore di S.Rita dove  il Cardinal Nicola Canali portava doni e conforto alle tante orfanelle. Nel 1978 alla morte di Papa Paolo VI, Sabatino venne scelto tra una novantina di autisti per prestare servizio con il nuovo Pontefice Papa Luciani, lo stesso purtroppo lascerà il soglio Pontificio dopo appena solo 33 giorni. Continuerà poi a svolgere le mansioni di autista con Papa Giovanni Paolo II, e rimarrà al suo fianco fino al 1989, età della pensione. In tutto 42 anni di servizio contraddistinti da onestà e soprattutto la discrezione del suo lavoro. 
Il 13 maggio 1981, era lui che in Piazza San Pietro guidava l'autovettura del Santo Padre quando il terrorista turco Mehmet Ali Ağca attentò alla vita del Papa ferendolo gravemente con due colpi di pistola.
Un sentito ringraziamento al figlio Domenico per le foto inviate.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu