La Storia della Parrocchia - QUADRELLI - Circolo Acli di Quadrelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia della Parrocchia

La Parrocchia
 
 


La Parrocchia di “Santa Maria Assunta” in Quadrelli è una delle 94 parrocchie che compongono la Diocesi di Orvieto-Todi, situata nel comune di Montecastrilli dal 15 agosto 2001 fa parte della settima Unità Pastorale e comprende le parrocchie di Quadrelli, Casteltodino e Collesecco.
Dal 2009 è guidata pastoralmente da un sacerdote come parroco in solidum: don Leke Marku.

La chiesa parrocchiale del XII secolo è dedicata a Santa Maria Assunta e viene festeggiata il 15 agosto mentre il Santo Patrono è San Sebastiano che viene festeggiato il 20 gennaio. Nel passato, in una cultura prevalentemente contadina, avevano molta importanza anche le feste di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) e San Domenico da Cucullo (22 gennaio)
L’altra chiesa, eretta nel 1616 dalle confraternite, è dedicata alla Madonna del Santo Rosario la cui festa ricorre il 7 ottobre.
Attualmente la Comunità parrocchiale conta circa 540 battezzati di cui 90 sotto i diciotto anni. Nel territorio sono presenti almeno 30 persone provenienti da altre nazioni. La Parrocchia ha accolto dal 1943 una comunità di Suore dell’Ordine Francescano dell’Atonement che hanno svolto ruoli di supplenza nei momenti difficili della guerra e un compito educativo, culturale e religioso negli anni successivi.
Nello stesso periodo si è costituito un gruppo laicale di Azione Cattolica che ancora oggi opera nell’ambito parrocchiale e diocesano. Da oltre vent'anni nella comunità parrocchiale si è costituito un coro che anima le celebrazioni eucaristiche domenicali e le varie festività religiose.
Dal 1943 al 1979 questa Parrocchia è stata retta dai Frati Minori Cappuccini, mentre dal 1980 è ritornata sotto la titolarità del clero diocesano.
Attualmente i sacerdoti sono coadiuvati dal Consiglio Pastorale e dal Consiglio per gli Affari Economici. I laici impegnati svolgono attività di catechesi, animazione liturgica, campi estivi, laboratori estivi e campi di lavoro presso la casa di riposo per anziani. La Parrocchia, nel corso dell’anno, propone momenti ricreativi e culturali con particolare attenzione alle problematiche sociali.
Dal circa sette anni nell’ambito parrocchiale si è costituita una redazione che crea, pubblica e diffonde un giornalino, che è lo strumento per informare e formare le famiglie di questa comunità.
Dal 1995 con un progetto organico la Parrocchia si è impegnata in un programma di recupero dei beni artistici e architettonici al fine di avere spazi idonei per le attività pastorali e luoghi degni per le assemblee liturgiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu