Tesseramento Acli 2024 - QUADRELLI - Circolo Acli di Quadrelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tesseramento Acli 2024

CIRCOLO ACLI DI QUADRELLI
Via IV novembre n. 6 - 05026 Quadrelli (TR)
acliquadrelli@gmail.com


TESSERAMENTO CIRCOLO ACLI QUADRELLI
PER L' ANNO 2024


Il tema della Campagna 2024 è: “Ci siamo per…..
Il tesseramento inizia il 1° gennaio 2024 e termina il 30 novembre 2024; entro tale data le Presidenze provinciali potranno richiedere le tessere all’Ufficio tesseramento della Sede nazionale.

1.1 LA TESSERA ACLI
Possono aderire alle ACLI aps tutti i lavoratori e cittadini, donne e uomini di ogni nazionalità, che si riconoscono ed accettano le regole dettate dallo Statuto delle ACLI aps e dai Regolamenti attuativi approvati dagli Organi competenti. L’adesione alle ACLI delle persone fisiche avviene mediante loro iscrizione presso una struttura di base. (art. 9 Statuto nazionale); con specifico riferimento ai residenti all’estero si rimanda alle norme del tesseramento FAI. La tessera conferisce il diritto di partecipazione alla vita democratica del movimento ai vari livelli. Ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di emissione della stessa.
Richiesta, Rinnovo e Ritiro
1. L’aspirante socio presenta la richiesta di ammissione compilando la domanda di ammissione. Il relativo modulo è disponibile on line nel programma del tesseramento o in forma cartacea. La domanda deve essere sottoscritta dal socio in 3 copie: la Presidenza della Struttura di base ne conserverà una presso la sede del circolo e consegnerà le altre copie una al socio e una alla Presidenza provinciale di competenza. Si ricorda l’importanza della firma del socio sia per la presa visione e accettazione di quanto contenuto nello Statuto e nei Regolamenti delle ACLI, sia per essere in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa sulla privacy.
2. La qualifica di socio si ottiene dalla data della sottoscrizione della domanda di ammissione, la quale dovrà essere accompagnata dal versamento della quota associativa, di cui verrà consegnata ricevuta.
3. L’accettazione della domanda verrà ratificata entro 10 giorni dalla data di presentazione dalla Presidenza della Struttura di base, trascorsi i quali, in assenza di risposta, la domanda risulterà definitivamente accettata. L’eventuale mancata accettazione dovrà essere comunicata e motivata per iscritto al socio, unitamente alla restituzione della quota associativa versata.
4. La Struttura di base è tenuta a depositare l’elenco soci e a consegnare le copie delle domande di ammissione debitamente sottoscritte dai soci. L’elenco dei soci riportante il numero di tessera deve essere depositato presso la sede della Struttura di base.
5. A norma dell’art. 10 dello Statuto nazionale “[…] Il rinnovo dell’iscrizione ad una struttura di base delle ACLI aps avviene attraverso il pagamento della quota associativa annuale, a meno che i componenti Organi abbiano assunto provvedimenti di sospensione o di espulsione. […]”.
Volontari
All’interno di ProXimo è prevista un’apposita sezione per la gestione dei volontari; il portale consente l’inserimento delle anagrafiche dei volontari (occasionali e non) sia per i soci ACLI, sia per i terzi non soci, la corretta tenuta del registro dei volontari non occasionali e l’estrapolazione dell’elenco dei volontari. Per i volontari è obbligatorio provvedere alla stipula di una assicurazione che copra gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi. Con la finalità di sostenere i territori nella fase di avvio del RUNTS la Sede nazionale si farà carico dei costi fino ad un massimale di 15.000 volontari.
Stampa massiva domande di ammissione
Al fine di limitare l’uso dei blocchetti cartacei e di agevolare la procedura di rinnovo delle adesioni, sarà possibile stampare dal programma di tesseramento le domande di ammissione a socio con i dati già compilati.
Emissione affiliazioni 2024 per le strutture di base affiliate nel 2023
Al fine di garantire la possibilità di continuare ad erogare i servizi derivanti dal CTS-RUNTS e collegati è necessario emettere entro la fine di gennaio 2024 tutte le affiliazioni delle strutture di base già affiliate nel corso del 2023. L’Ufficio tesseramento procederà all’emissione del documento per tutte le strutture di base per le quali non sia stata fatta esplicita richiesta contraria entro la data del 25 gennaio 2024.
Tessera componenti Organi e dirigenti
Il mancato rinnovo dell’iscrizione comporta l’automatica decadenza dagli Organi delle Strutture a tutti i livelli, compresi gli incarichi nei Servizi e nelle Imprese a finalità sociale promossi dalle ACLI. I dirigenti delle Associazioni specifiche e professionali che per Statuto o Regolamento fanno parte degli Organi delle ACLI, a qualsiasi livello, devono essere tesserati alle ACLI (anche in forma di opzione). Il mancato tesseramento comporta la decadenza come per i componenti ACLI sub 1).
Nuova struttura organizzativa di ACLI COLF nazionale aps
L’Associazione nazionale ACLI COLF, nel congresso tenutosi a giugno, ha cambiato la sua struttura organizzativa. Le ACLI COLF nazionali aps non tesserano le persone fisiche, ma i soci dell’Associazione ACLI COLF nazionale aps saranno le strutture di base ACLI (circoli e nuclei) che, svolgendo anche attività inerenti al tema “lavoro di cura”, faranno richiesta di doppia affiliazione. Il programma del tesseramento sarà adattato a questa nuova esigenza. La Presidenza nazionale di ACLI COLF aps, direttamente o attraverso la nomina di coordinatori territoriali, ha il compito di verificare le attività realmente svolte dalle strutture di base che faranno richiesta di affiliazione al fine di approvare o respingere la richiesta, sia in fase di adesione che successivamente. Qualora altre Associazioni specifiche o professionali dovessero mutare la propria struttura organizzativa è demandata alla Direzione nazionale la possibilità per il 2024 di deliberare eventuali integrazioni alle presenti norme del tesseramento.
Qualità dei dati
Nello spirito di una maggiore cura e miglioramento qualitativo del rapporto tra tesserati ed Associazione, la SedeNazionale promuoverà, nei confronti degli stessi, indagini campionarie; anche per questo è importante assicurare un corretto inserimento dei dati attinenti ai soci presenti sul programma del tesseramento comprensivo di: professione, indirizzo e-mail valido, numero di telefono valido e dati anagrafici completi.

1.2 L’OPZIONE
Opzione ACLI
I soci delle Associazioni specifiche o professionali che intendono diventare soci di una Struttura di base ACLI, possono applicare sulla tessera dell’Associazione specifica o professionale l’opzione ACLI. Le opzioni ACLI devono essere richieste all’Ufficio tesseramento dal Presidente provinciale ACLI. La richiesta deve essere controfirmata dal Responsabile provinciale della relativa Associazione specifica o professionale.
Opzioni Associazioni specifiche e professionali
I soci ACLI che intendono associarsi alle Associazioni specifiche o professionali possono (se previsto dai rispettivi regolamenti) applicare sulla tessera ACLI l’opzione della relativa Associazione specifica o professionale. La richiesta di opzioni deve essere inoltrata dal Responsabile provinciale dell’Associazione specifica o professionale alla segreteria nazionale della stessa e all’Ufficio tesseramento della sede nazionale che, su incarico della segreteria nazionale dell’Associazione specifica o professionale, provvederà al rilascio delle opzioni. L’ufficio tesseramento nazionale potrà provvedere in ogni momento alla verifica della corrispondenza dell’opzione con l’effettiva emissione e consegna di tessera Acli. Nel caso in cui l’Organo deliberativo dell’Associazione specifica o professionale non sia ancora stato costituito la richiesta deve essere inoltrata direttamente dal Presidente provinciale ACLI. Le opzioni saranno inviate a pagamento avvenuto.

1.3 IL TESSERAMENTO ON LINE
L’aspirante socio può iscriversi ad una Struttura di base delle ACLI direttamente dal sito www.acli.it, utilizzando la modalità del tesseramento on line. Ogni sede provinciale può decidere autonomamente, attraverso un’apposita funzione del programma del tesseramento, quali strutture di base abilitare a ricevere le richieste di tesseramento on line, al quale l’aspirante socio potrà presentare la domanda di adesione. L’importo della tessera è personalizzabile a livello provinciale; l’importo è pari a 20,00 euro di default, ma ogni provincia ha la possibilità di modificarlo assegnando un importo superiore o inferiore. La procedura di tesseramento on line propone all’aspirante socio l’elenco di circoli situati all’interno della provincia di residenza. I pagamenti del tesseramento on line sono effettuati dagli aspiranti soci su un conto corrente attivo presso la Sede Nazionale che si impegna ad accreditare sulla funzione salvadanaio di ogni singola provincia trimestralmente, le somme pari agli importi versati dai soci al netto delle commissioni bancarie. La Sede Nazionale si impegnerà, inoltre, a trasferire alle Sedi regionali, tramite bonifico con cadenza trimestrale, gli importi relativi alle quote regionali di propria spettanza

2. COME AFFILIARSI

2.1 AFFILIAZIONE
La Presidenza provinciale svolgerà un’opera di accompagnamento delle Strutture di base, in particolare di quelle nuove, tramite un proprio incaricato che:
• aiuti la predisposizione della documentazione;
• fornisca agli Organi provinciali tutti gli elementi di valutazione per l’accettazione della domanda;
• coordini la gestione del tesseramento;
• prepari la convocazione dell’assemblea per l’elezione della Presidenza della Struttura di base.
L’Affiliazione viene rilasciata dalla Sede provinciale a una Struttura di base che sia costituita da almeno 15 persone. Per costituire una nuova Struttura di base è necessario:
1. Inoltrare alla Sede provinciale il modulo “Domanda di affiliazione alle ACLI” firmata da almeno 15 persone (disponibile on line nel programma del tesseramento). N.B.: Il d.lgs. n. 117/2017 ha stabilito un numero minimo di soci fondatori pari a sette. Si ricorda, tuttavia, che le disposizioni regolamentari di ACLI sono più restrittive, e pertanto i circoli neocostituiti che vogliano, avendone gli ulteriori requisiti, affiliarsi ad Acli, dovranno presentare un numero di soci fondatori non inferiore a quindici.
2. Predisporre l’Atto costitutivo e lo Statuto, utilizzando il format a disposizione e richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate.
3. Registrare l’Atto costitutivo e lo Statuto presso l’Agenzia delle Entrate - Ufficio registro atti privati (le fotocopie o le scansioni di tali documenti dovranno essere consegnate alla Sede provinciale). Per il rinnovo della Affiliazione è necessario che il Presidente del circolo compili il modulo “Domanda di Rinnovo di affiliazione alle ACLI” e lo inoltri alla Sede provinciale. L’Affiliazione verrà rilasciata dalla Sede provinciale, alla Struttura di base che ne richiede il rinnovo e che sia
costituita da almeno 15 persone. Tutte le strutture di base dovranno esporre presso la bacheca istituzionale, copia degli statuti e dei regolamenti Acli nazionali, regionali e provinciali di competenza geografica. Le affiliazioni 2024 avranno al loro interno la procura ad agire rispetto agli uffici RUNTS regionali, è pertanto necessaria che l’affiliazione controfirmata dal Presidente della struttura di base sia tempestivamente caricata su ProXimo.
Nullaosta – Somministrazione di alimenti e bevande
Per lo svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande la struttura di base deve avere un numero di soci pari o superiore a 100 (il Sindaco dei Comuni con una densità di popolazione molto bassa può derogare a questo limite numerico - circolare Ministero dell’Interno n. 10.9401/12000.A). Pertanto, la consegna del “nullaosta somministrazione alimenti e bevande” è subordinata alla consegna di almeno 100 tessere ACLI.Le Strutture di base già in possesso nel 2023 del nullaosta somministrazione alimenti e bevande, dovranno rinnovarlo entro il 31 dicembre 2023, in modo tale da poter continuare a somministrare a partire dal 1° gennaio 2024

3. CAMPAGNA DI ADESIONE ALLA RETE NAZIONALE ACLI aps
A partire dalla presente campagna di tesseramento viene anche attivata una campagna di adesione alla Rete nazionale ACLI aps. L’adesione alla Rete nazionale ACLI aps avviene attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa così come previsto dall’art. 11 dello Statuto vigente. Possono aderire alla Rete ACLI aps le associazioni riconosciute e non, sia che siano aps iscritte al RUNTS o meno. L’adesione avviene presso accordo con il corrispettivo livello territoriale ACLI. L’adesione NON prevede l’emissione della tessera ACLI per i soci dell’associazione aderente, né la possibilità di utilizzare il nome o il marchio delle ACLI, fatta salva la dicitura “Aderente alla Rete ACLI aps”. Di contro sarà possibile per le associazioni aderenti accedere ai seguenti servizi:
• utilizzo piattaforma ProXimo (diretto o a cura della provincia), con accesso all’aggiornamento normativo e alla documentazione;
• iscrizione/disiscrizione al RUNTS;
• caricamento annuale bilancio e verbale approvazione;
• aggiornamento dati di struttura;
I protocolli potranno essere personalizzati a seconda delle specifiche esigenze territoriali e prevedere ancheulteriori servizi a pagamento fra i quali:
• possibilità presentazione quesiti agli esperti (max 10 annuali);
• rilascio Pec;
• registro volontari sostitutivo registro vidimato;
• copertura assicurativa volontari;
• RCT della persona giuridica;
• assicurazione amministratori;
• gestione contabile.
Il materiale promozione è in via di definizione e stampa.

4. SCADENZE TESSERAMENTO

4.1 CHIUSURE TESSERAMENTO APPROVAZIONE DATI 2023
Entro il 22 dicembre 2023 le segreterie provinciali: devono inviare una copia del verbale del Consiglio provinciale con la delibera di approvazione dei dati del tesseramento 2023 e i relativi allegati di chiusura, all’Ufficio tesseramento e alla Presidenza regionale; quest’ultima provvederà a sua volta a presentarli al Consiglio regionale per la ratifica.
Entro il 31 gennaio 2024 Consigli regionali:
dovranno ratificare i dati del tesseramento 2023.
L’invio alla Sede nazionale degli allegati relativi alla chiusura del tesseramento 2023 (elenco soci, riepilogo delle Strutture di base, riepilogo provinciale), è effettuato a mezzo apposita funzione del programma di tesseramento ACLI.

4.2 DELIBERAZIONI E SCADENZE CONSIGLI REGIONALI E PROVINCIALI
Entro il 21 dicembre 2023 i Consigli provinciali:
• devono deliberare le norme del tesseramento ACLI 2024 stabilendo le quote di propria competenza e notificare all’Ufficio tesseramento alla Presidenza regionale le decisioni assunte. Nelle norme del tesseramento dovrà essere altresì previsto il costo per l’adesione delle persone giuridiche, servizi base (vedi cap.3);
• possono deliberare l’attuazione di forme di tesseramento “sostenitore” (ad esempio per i componenti del Consiglio provinciale e delle Presidenze delle Strutture di base o per i dirigenti dei Servizi e delle Imprese sociali) con quote maggiorate rispetto a quelle ordinarie. L’approvazione dei dati di chiusura del tesseramento 2023 e l’approvazione delle norme del tesseramento 2024 può avvenire nel medesimo Consiglio provinciale
Entro il 31 dicembre 2023 i Consigli regionali:
• dovranno deliberare le norme del tesseramento ACLI 2024 stabilendo le quote di propria competenza, che possono essere diversificate anche in base agli obiettivi d’incremento del tesseramento delle singole province;
• notificare tramite le Presidenze regionali le decisioni all’Ufficio tesseramento e alle Presidenze
provinciali. Dopo tale data, in assenza di comunicazione, le quote regionali relative alle tessere ACLI saranno fissate in € 0,50.

5. INCENTIVI AL TESSERAMENTO
Per i costi, e i relativi incentivi al tesseramento, è necessario fare riferimento alla propria sede provinciale

6. STRUTTURA DI BASE ACLI – US ACLI
La nuova normativa del CTS e quella degli EPS sono ancora in attesa di alcuni decreti attuativi, anche in materia fiscale. Non è del tutto definito quindi quale potrà essere il regime normativo di riferimento delle strutture di base con doppia affiliazione. Pertanto le indicazioni del presente capitolo sono a valere solo per le strutture di base già ad oggi affiliate ad ACLI e ad US ACLI. Per le richieste di nuove doppie affiliazioni e necessario contattare l’Area Sviluppo associativo. La Struttura di base che si costituisce come “ACLI – US ACLI” riceve l’affiliazione ACLI e l’affiliazione US ACLI compilando un unico modello di “Domanda di affiliazione ACLI – US ACLI” specificatamente predisposto dalla Sede nazionale, che deve essere sottoscritto dal Legale rappresentate della Struttura e presentato alla Presidenza provinciale ACLI

7. COPERTURA ASSICURATIVA R.C. RISCHI DIVERSI STRUTTURE ACLI
È in corso con ASPEVI un lavoro di ridefinizione di tutte le polizze assicurative afferenti alla rete territoriale. Lo scopo è quello di migliorare ulteriormente le coperture assicurative attualmente applicate. Di seguito riportiamo quanto ad oggi presente nelle polizze attive, sarà nostra cura aggiornarle non appena sottoscritte quelle nuove. È stipulata per tutte le Strutture di base, le Sedi provinciali e regionali ACLI un’assicurazione responsabilità civile verso terzi (RCT) e responsabilità civile verso prestatori di lavoro (RCO). Anche per quest’anno i costi derivanti dall’assicurazione sono sostenuti dalla Sede nazionale. I massimali per ogni Struttura assicurata sono:
R.C.T. € 3.000.000,00;
R.C.O. € 3.000.000,00.
La copertura assicurativa ha valore annuale dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 La denuncia del sinistro dovrà essere inviata, a cura dell’assicurato, utilizzando la modulistica appositamente predisposta. Ai fini dell’individuazione delle Strutture di base assicurate si farà riferimento alle scritture ufficiali in possesso delle ACLI nazionali e provinciali che le stesse sono tenute a mostrare a richiesta degli incaricati dalla Società assicuratrice. Pertanto, solo la dichiarazione di affiliazione alle ACLI farà fede per il riconoscimento della copertura assicurativa.

Copertura assicurativa infortuni e RCT soci ACLI
È prevista in via facoltativa una copertura assicurativa Infortuni ed R.C.T. a favore dei soci ACLI con “bollino assicurativo”.
La copertura viene attivata applicando lo specifico bollino “ACLI Bollino assicurativo 2024” sulla tessera ACLI. I bollini assicurativi potranno essere richiesti all’Ufficio tesseramento e dovranno essere pagati all’atto della richiesta.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu